Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

lunedì 23 aprile 2012

Podio per Dommi sulle orme di Midar.....e di Sigerico!

Liberamente tratte dal best-seller "I Racconti di Wallace" di Sir Andrea Canale

"Quattro grandi e incoscienti pontini si sono ritrovati alla partenza presso il Castello di Monteriggioni sabato pomeriggio, con un bel sole che rendeva l’atmosfera, spazzata dal vento, gioiosa e frizzante.
Di fronte una mezza maratona tracciata quasi solamente su percorsi sterrati e con infiniti tratti di autentico lastricato medievale in mezzo alla natura, fra boschi, prati e selciati medievali della Montagnola Senese, con partenza ed arrivo dal suggestivo Castello di Monteriggioni.
Gara bellissima e durissima. Per Wallace la più bella e la più dura di tutte le gare fin qui disputate.
Il circuito corrisponde ai sentieri della Via Francigena. Il titolo della manifestazione ricorda il vescovo inglese Sigerico che mille anni fa descrisse in un diario l'antica via di pellegrinaggio verso Roma.
Il percorso parte dalla cinta muraria di Monteriggioni per salire subito verso la collina antistante di Campassini, luogo famoso per gli scavi etruschi. Poi si scende nella pianura di Abbadia Isola, che era divisa dal castello da un vero e proprio lago, poi bonificato dai monaci dell'abbazia. Penetrando dentro il bosco, si arriva fino al maniero di Castel Petraio, da dove inizia una lunga ascesa, su fondo prima sterrato e poi sassoso, superando Casa al Bosco e Montauto.

Uscendo dal folto del bosco ci si trova davanti il podere di Casa Giubileo, dove c'è il museo che ricorda l'eccidio di partigiani del 1944. Questa zona è l'apice altimetrico della corsa. Rimanendo in altura, inizia un lungo tratto fra i lecci, fino a Fioreta, dove la ripida discesa ha messo a dura prova gambe ormai stanche. Bracciano, l'Uccellatoio e la Casella sono le ultime località attraversate prima di affrontare la salita finale che porta, dopo tornanti con pendenze del 22-23 per cento, dritti verso la porta di ingresso al Castello, nel quale si entra su un tappeto rosso.
Dopo i primi cinque km anche l'eroico agonista pontino si rende conto che non aveva senso correre per stabilire record personali quanto per provare nuove sensazioni immergendosi in ambienti incontaminati, luoghi ricchi di storia e leggende con panorami bellissimi ed inusuali.
Accompagnati dal profumo di funghi, da scorci panoramici, dai silenzi quasi innaturali nella boscaglia ed ascoltando soltanto il rumore dei passi o l'ansimare degli altri atleti, i podisti passano vicino a cavalli, mucche, pollai… al 7/8 km c'è anche una famiglia che pranza all’aperto, nell’aia di fronte casa; vino e bistecca… e ci si rende conto di quanto la qualità di quella vita vissuta in un luogo sperduto sia nettamente migliore della propria…
Tanti lastricati, tanti sassi… si cammina per diversi tratti… l’ultimo km pazzesco per arrivare al Castello e quindi al traguardo. Ma una volta arrivato sei soddisfatto, sei appagato, sei sazio di benessere!!!
Al traguardo sfocia la soddisfazione e la festa pontina. Alessandro Dommi è da podio: terzo assoluto, dimostrando dopo San Gimignano di apprezzare davvero i percorsi della storia senese. Marzio Nucci è 29esimo, e pure il veterano Francesco Loddo è 18esimo nella sua categoria… tutti e tre a premio!!!! L'errante Wallace, zoppicante all’arrivo, stavolta deve accontentarsi del 35esimo posto assoluto a tre minuti dal suo coach, che ovviamente ha sfruttato a pieno il percorso a lui più congeniale ristabilendo le distanze dal "rampollo". 
E non è finita… doccia per tutti e sgrifata offerta dal Gregge Ribelle (gran bella organizzazione) sotto un bel tendone con abbondanza di crostini, due primi, affettati, porchetta, dolci e damigiana di vino… e qui, mentre Wallace e Dommi si rifacevano più e più volte col mangiare e col vino… Coach Nucci, come a Roma, ripassava l’arcobaleno: rosso, arancio, giallo, verde, bianco, bianco cadavere… il solito calo pressorio… "questo Wallace sfianca ma stavolta è dietro!"

I RISULTATI DELLA GARA:





1





Midar Hicham





G.S. Maiano





1:29:13





ASS





1





2





Basile Salvatore





Atl. Leggera Futura





1:31:06





ASS





2





3





Dommi Alessandro





Il Ponte Scandicci





1:35:14





ASS





3





4





Frediani Mileno





Atl. Valdarno





1:35:17





VET





1





5





Chiarugi Paolo





A.S. Atl. Vinci





1:36:09





ASS





4





6





Calamai Simone





Atl. Calenzano





1:36:38





ASS





5





7





Di Gregorio Antonino





A.S.D. Sporting La Torre Cenaia





1:37:36





ASS





6





8





Prozzo Antonio





Il Gregge Ribelle





1:37:48





VET





2





9





Ferrari Michele





G.P. Parco Alpi Apuane





1:40:35





ASS





7





10





Cambi Fabio





Atl. Calenzano





1:41:04





ASS





8



GLI ALTRI PONTINI :




39





Nucci Marzio





Il Ponte Scandicci





1:49:39





ASS





29





48





Canale Andrea





Il Ponte Scandicci





1:52:46





ASS





35





92





Loddo Francesco





Il Ponte Scandicci





2:07:38





VET





18

Nessun commento:

Posta un commento