Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

mercoledì 25 aprile 2012

Per Rocchi a Padova un "tranquillo" 3h11'39"

Scritto da Riccardo Rocchi con lo "zampino" di Isy

"Vi parlo della mia maratona di Padova, solo poche righe anche se meriterbbe qualche parola in più! Giornata grigia, piovosa a tratti e solo nel finale è tornato a splendere un pò di sole, la temperatura è ideale per i 42km. Unico iscritto del Ponte, e quindi noiosa l'attesa prima della partenza e voglia zero, ma poi dopo il via cambia musica. Dato che la forma non è quella che avevo nella splendida giornata della maratona di firenze, decido di partire dietro i palloncini delle 3,15. Partenza da Campodarsego per poi proiettarsi verso Camposampiero, un drittone di circa 10 km , ma dopo 5-6 km decido di allungare, perche l'andatura mi sembrava troppo lenta e la paura di imballarmi era tanta, e cosi raggiungo un gruppetto di podisti veneti, capeggiati da una donna che mi fanno compagnia fino alla mezza dove siamo transitati intorno all' 1,35 scarso. Nel frattempo passo da Massanzago (km 14) e Borgoricco (km21) Tutti paesi pieni di folklore, musica , gente a incitare al passaggio della corsa. Come dicevo, passata la mezza, decido di allungare ancora un pò. Stavo bene, (per dirla alla Canale, passo 4'25") e tengo questo ritmo fino a ripassare dal paese di partenza (Campodarsego) quando siamo al 30mo km. Le strade tra paese e paese sono praticamente lunghi rettilinei da Formula Uno! Gli ultimi 10 km decido di rallentare un pò il ritmo perchè avevo paura di un crampo al polpaccio che mi dava noia e così arrivo fino al traguardo nella splendida Piazza Prato della Valle (la più grande d'Europa) gremita di gente. Sorridente e felice di aver concluso in tranquillità la maratona con un bel 3:11 di tutto rispetto, mi avvio verso l'agognata medaglia. Un'altra tacca sul fucile!
Tengo a sottolineare che la gara ha potuto contare su una buona organizzazione e il pacco gara era ottimo e abondante.
Mi piacerebbe che il prossimo anno potessimo organizzare un weekend per questo evento che ritengo una delle maratone più veloci.....tra quelle che ho fatto io, di sicuro!!!!!!!!! LA CONSIGLIO AL CONSIGLIO!"

Per la cronaca Riccardo è arrivato in 215ma posizione, trentesimo nella categoria M45. E' il terzo pontino più veloce del 2012 sui 42km dietro a Dommi (2h55', Padova) e Nucci (3h06', Roma).

Nessun commento:

Posta un commento