Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

giovedì 28 giugno 2012

Suisola, Lombardini, Cesari, sull'Abetone si confermano nuovi eroi pontini


7 Magnifici pontini hanno partecipato e brillato sulle gloriose strade della Pistoia-Abetone, 4 si sono accontentati del ruolo di protagonisti dei 30km con traguardo a San Marcello, 3 hanno sfidato invece la vetta, il mito. Le pendenze non li hanno stroncati, i tornanti non li hanno piegati, la gloria non li ha attesi invano: ce l’hanno fatta!
Partiamo a raccontare la vicenda dell’ultimo pontino a chiudere la gara di domenica, anzi, Pontina (e la P è maiuscola). Ave Cesari! ancora una volta.
Dopo la scampagnata notturna a Faenza pure la merenda sull’Abetone: la simpaticissima Loredana Cesari, arrivata in punta di piedi al Ponte e da subito entrata nel cuore dei compagni,  porta a conclusione una doppietta che in passato, nello stesso anno, solo il leggendario Calzolai (presente ancora una volta pure lui con 6h18’26” n.d.r.) aveva chiuso con successo. Ancora una volta gioia e soddisfazione per questa piccoletta ma indomita atleta, laziale d’accento e pontina di cuore.
La sua avventura termina verso le 14:20, 6h51’ dopo il via. Circa un’ora prima il pubblico intervenuto ai  ……………metri dell’Abetone aveva potuto applaudire un altro grande pontino: Stefano Suisola. Categoria Argento, ben abituato alle lunghe distanze, Stefano centra il decimo posto di categoria con un eccellente 5h48’, davvero una bella impresa per un over 60 (primo pontino a realizzarla a quest’età e terzo nostro tempo di sempre). Suo compagno d’impresa e, come lui, neo acquisto del Ponte, anche Paolo Lombardini chiude come Lory la doppietta Passatore-Abetone, ma il ritmo dell’amico Stefano era stavolta troppo alto e Paolo termina con un comunque discreto 6h11’.

Erano invece poco dopo le 10.00 quando, ansimanti ma sorridenti, ancora accoppiati dopo Fontesanta, Vincenzo Maurello e Giovanni Indiati si presentano al traguardo di San Marcello nei primi 50. Per Maurello doppia soddisfazione con il record veterani soffiato a Sordi per 1’40” e soprattutto la premiazione sul palco per il sesto posto di categoria. Indiati è 39mo di categoria e non può che essere soddisfatto di una gara condotta con la solita caparbietà e scioltezza (anche di lingua). Circa un minuto dietro alla ”strana coppia” fa bella mostra di sé anche Ivano La Mura che chiude con il quinto tempo pontino di sempre e se non fosse stato per i due compagni di squadra che gli hanno “rubato” la scena il suo ottimo 2h39’ avrebbe davvero avuto maggior risalto. Ma per lui niente da recriminare e qualche anno in più rispetto ai primi due per riprovarci. Erano diverse le ambizioni per Francesco Gafforio di fronte alla sua prima impresa: concludere dignitosamente e senza postumi. Anche per lui, dopo lunga preparazione, obiettivo centrato e il 3h25’ è il tassello da cui ricominciare a costruire la prossima gara tosta, Maratona?


I PONTINI SUI 50KM della PISTOIA-ABETONE:

234 SUISOLA STEFANO  05:48:23 ARG 10
339 LOMBARDINI PAOLO  06:11:56 ASS 189
501 CESARI LOREDANA 06:51:41 ASS. F. 29
 
I PONTINI SUI 30KM della PISTOIA-SAN MARCELLO:

47 MAURELLO VINCENZO 02:38:23 VET  6
48 INDIATI GIOVANNI 02:38:24 ASS 39
54 LA MURA IVANO 02:39:29 ASS 44
167 GAFFORIO FRANCESCO 03:25:07 ASS 110



Nessun commento:

Posta un commento