Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

domenica 9 marzo 2014

Rosamimosa: Fenomeno PonteRosa!

Alla fine tutte felici le 10 atlete del Ponte "Rosa" che nello stadio che potremmo ormai definire di casa (il Betti di Via del Filarete) hanno dato battaglia e spettacolo sugli 8km del percorso che parte e arriva in pista dopo essersi ingarbugliato sulle colline di Bellosguardo e Marignolle. Un successo l'edizione n°29 della Rosamimosa, gara tutta al femminile che contando anche su uno splendido pomeriggio di sole ha finalmente sfondato il muro delle 100 atlete competitive oltre alle tante camminatrici.
Il movimento podistico femminile è in fermento, ne parlano tutti. E anche all'interno della società podistica scandiccese è importante ed entusiasmante soffermarsi sul fenomeno Ponte Rosa. Se è vero che il Ponte ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo importante, l'esplosione del movimento femminile al suo interno è davvero esorbitante, quasi fuori controllo...La Rosammosa, gara totalmente al femminile è una manifestazione che ci permette di constatare quel che è successo nel Ponte. Non molto tempo fa, diciamo alla fine del decennio scorso, a questa gara si ritrovavano Cinzia Bellini e Mariangela Grigoli su una media di 70/80 atlete partecipanti, questo a causa anche delle attività lavorative di Giulia Calubani e Antonella Frandi che non permettevano loro (ancora oggi è così) di essere presenti ad una gara di sabato pomeriggio. Si è arrivati addirittura ad una edizione, era il 2009, senza pontine. La svolta, si fa per dire, nel 2011: assente Grigoli ma con l'innesto di Ferti e Bartalesi, il Ponte fa il suo record: 3 partecipanti. Questo dunque 3 anni fa.
Ieri, sul percorso 10 pontine e a bordo pista Cinzia e Mariangela infortunate e con loro Loredana. Giulia e Antonella lavorano ancora il sabato e quindi, come in passato non hanno potuto esserci. I conti sono presto fatti: Scandicci è nel pieno fermento del movimento podistico rosa, lo rappresenta forse più di ogni altra realtà locale.
Erano poche le pontine ma ci hanno creduto ed è nata una squadra nella squadra, un gruppo di amiche con una passione comune. Merito loro e dei nuovi innesti che hanno saputo amalgamarsi e formare un team fortissimo, forse di spirito ancor più che di risultati, forse...ma la forza delle squadre sta nell'essere davvero uniti, spesso i risultati arrivano come conseguenza e l'ennesima vittoria di gruppo di ieri lo testimonia ancora una volta. Sono certo di essere perdonato se la prima classifica che inserisco in cronaca della Rosamimosa è quella per società a punteggio che celebra il PONTE ROSA:

1 Il Ponte Scandicci 260
2 G.S. Le Panche Castelquarto 220
3 G.S. Maiano 140
4 G.S. Le Torri Podismo 112
5 Pol. Il Giglio 93
6 Atl. Calenzano 87
7 U.P. Isolotto 78
8 G.S. Il Fiorino 75

Non c'è stata gara per la vittoria che è parsa scontata fin dalle prime battute: cadenza incessante e vantaggio sin dalla prima curva per Sara Colzi che ha chiuso i conti in poco più di 32 minuti sbaragliando la concorrenza.
Ma a capo della concorrenza è ancora lei a far svettare i colori del Ponte: Barbara Dore si ripresenta sola o meglio scortata dal motorizzato padre sulla pista tra l'esultanza del folto pubblico di fede scandiccese. Ha lottato nei primi km ma staccato velocemente la temibile ed esperta Lucia Tiberi. Può adesso godersi questo prestigioso secondo posto.
Perso il trenino Tortora-Dami-Rossi, Luisa Ferti ha potuto gestire il suo settimo posto, non il suo miglior risultato qui: fu sesta (4a assoluta) nel 2012. Anche per lei l'ingresso nello stadio è trionfale: 2 pontine nelle prime 7 ...che forza!

1 Colzi Sara
Atl. Firenze Marathon 00:32:28 Ass. Femm. 1
2 Dore Barbara
Il Ponte Scandicci 00:33:00 Ass. Femm. 2     9
3 Tiberi Lucia
G.S. Il Fiorino 00:33:17 Ass. Femm. 3
4 Tortora Debora
G.S. Maiano 00:33:50 Ass. Femm. 4
5 Dami Elisa
A.S.C. Silvano Fedi 00:33:53 Ass. Femm. 5
6 Rossi Francesca
00:33:55 Ass. Femm. 6
7 Ferti Luisa
Il Ponte Scandicci 00:35:08 Ass. Femm. 7     6
8 Terchi Barbara
U.P. Isolotto 00:35:23 Ass. Femm. 8
9 Monnetti Sabrina
G.S. Le Panche 00:35:39 Vet.Femm. 1
10 Vargas Militza
G.S. Le Torri 00:35:58 Ass. Femm. 9

Appassionante il duello per la dodicesima piazza che ha visto impegnata la nostra Serena Martini sin dalle prime battute. Al rientro in pista e dunque a 300 metri circa dal traguardo Serena ha un gap da recuperare di circa 20 metri su Alessandra Bartali (Pol. Il Giglio). Già sulla salitella d'innesto e poi nei primi 50 metri di tartan l'accelerazione di Serena è devastante, ai 200metri l'avversaria è superata di slancio ma la conquista dura poco e lo sforzo è presto pagato dalla pontina che non riesce a concludere l'azione e poco prima del rettilineo finale si vede sfilare via l'avversaria. L'acido lattico la blocca talmente adesso che deve vedersela con l'avversaria che la segue ma con la grinta che non l'abbandona mai riesce a tenerla dietro salvando la tredicesima piazza.Con una corsa in auto di rientro dalle piste da sci perché "voleva esserci" l'energica Giulia Petreni conquista la ventesima piazza (18ma assoluta). 
Sono ancora 2 le atlete tra le 30 assolute premiate, sono la pimpante Donatella Mazzini (24ma) reduce dalla bella prova di Fucecchio e la giovane Martina Albini (28ma) in procinto di partire per la Mezza di Lisbona. Lei è anche la sesta pontina e dunque l'ultima a far punti per il campionato che ha chiaramente consolidate in questa tappa la leadership di Barbara Dore con Martini, Ferti e Petreni a contendersi la seconda piazza, attualmente in quest'ordine.
Il cronometro si porta decisamente adesso sopra i 40 minuti ma le pontine non smettono di arrivare: è il turno della leader veterana del Ponte: Laura Labardi, per lei anche il 14mo posto di categoria.
Il suo radioso sorriso viene ampliato da quello altrettanto ampio di Marlen rodriguez che arriva dopo di lei. La neo-pontina Letizia Saggini concede invece uno sprint alla Bolt per non farsi superare proprio sul traguardo: riesce nel suo intento con tanta determinazione.....
7,8,9....manca qualcuna...e allora Dina! Dina! Dina! Si alza il coro dei tanti pontini intervenuti a fare il tifo e si mischia a quello delle donne già arrivate quando l'ultima pontina entra nello stadio. Anche altri vengono coinvolti nel coro unanime e Dina Barbolini, quinta classificata della categoria argento può godersi il suo arrivo da diva (QUI).
Sul podio sfilano adesso le migliori tra cui la gioiosa campionissima Barbara ma il ritiro del premio per la migliore squadra viene con decisione unanime affidato alla capitana infortunata Cinzia Bellini da cui forse tutto questo è partito. W le donne, W il Ponte Rosa. 

LE ALTRE PONTINE
13 Martini Serena 00:36:23 Ass. Femm. 12     4
20 Petreni Giulia 00:36:59 Ass. Femm. 18     3
32 Mazzini Donatella 00:38:40 Ass. Femm. 24     2
36 Albini Martina 00:38:50 Ass. Femm. 28     1
61 Labardi Laura 00:42:25 Vet.Femm. 14
69 Rodriguez Marlene 00:44:32 Ass. Femm. 53
71 Saggini Letizia 00:44:35 Ass. Femm. 55
106 Barbolini Dina 00:57:19 Arg. Femm. 5

Nessun commento:

Posta un commento