Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

martedì 1 novembre 2011

Il Ponte passeggia e Bianchi giganteggia...

Dopo averlo rosicchiato lo frantuma. Chi frantuma chi? Se seguite le nostre avventure avete già capito tutto. Si parla del giovane eroe di passo svelto e cuor gentile e del record societario sui 10 km scalfito in estate di soli 3 secondi e ora del tutto rinnovato: una nuova frontiera per Super Filippo Bianchi sotto quella barriera dei 35 minuti, quel 3'30" al km che è fuori portata per il podista comune ma non per chi, come lui, le doti ce le ha e le tira fuori di domenica in domenica.
Domenica è stata una bella giornata di sole con temperatura ideale per correre e mentre il grosso del Ponte più o meno gigioneggiava sul piacevolissimo percorso del Trofeo Caricentro, Bianchi con un manipolo di 6 compagni decideva di affrontare ancora una volta la distanza che pare essergli la più congeniale: i 10 km. La Empoli run 10000 pare essere fatta apposta per lui e per l'abbattimento del suo record: condizione al top, TDS a disposizione, del sole si è già detto e poi la perla del numero di pettorale portafortuna, l'86 come il suo anno di nascita. Passaggi precisi, un ottimo riferimento come la bella e brava Gloria Marconi davanti (i 2 hanno chiuso con lo stesso real time n.d.r.) e tutto è filato via liscio: 34'29" è il suo nuovo strepitoso record pontino che gli vale il 20° posto tra gli assoluti.
Nella sua scia altri due pontini di relativamente fresca affiliazione hanno migliorato i propri personali:Ivano La Mura avvicina i 40' trovando in Empoli una location amica e dopo questa estate vi fissa ancora il proprio PB con 41'03". Federico Maccioni trova, più che un miglioramento un "centellinamento" e rosicchia 2 secondi al suo tempo fiorentino: 42'17". I due sono ottimi prospetti per il nocciolo competitivo del Ponte.
I veterani Giuseppe Orrù e Francesco Loddo fanno il loro dovere e rientrano con tempi sui 45' nei migliori 50 di categoria. Samuele Papotto dopo l'esperienza veneziana è un pò frollato: è lui stesso a definire le sue ginocchia..."croccanti"!
Ma la sorpresa arriva in coda a questa truppa di 7 che nel complesso si è ben comportata grazie al 71enne Francesco Pane che coglie dopo 2 anni di inseguimento quella classificazione a premio che tanto cercava: decimo posto tra gli Oro con un tempo inferiore all'ora di gara. 
Tornando a Bianchi, l'incognita Firenze Marathon alla quale è iscritto appassiona chi lo segue e lo incita: il nostro portacolori pare non allenarsi molto specificatamente per questa distanza ma vedendo i suoi risultati continui, come si fa a non ritenerlo tra i favoriti pontini?

ECCO I RISULTATI DEI PONTINI:

21  BIANCHI FILIPPO  34:29 ASSM 20
181 LA MURA IVANO  41:03 ASS M 137  
226 MACCIONI FEDERICO 42:17  ASS M 167
299 ORRU GIUSEPPE 44:56 VET M 42
332 LODDO FRANCESCO 45:50 VET M 50
444 PAPOTTO SAMUELE  51:01  ASS M 267
500 PANE FRANCESCO 59:25 ORO M 10 

Nessun commento:

Posta un commento