Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

martedì 18 ottobre 2011

Volterra-San Gimignano: il Ponte è di nuovo epico anzi inDOMMabile!

....Scritto
a
quattro
scarpe
da
Andrea Canale
e Isy


Il "vecchio" Magazzini ne è innammorato; quando ti parla della Volterra-San
Gimignano gli brillano gli occhi come all'esser trafitto dalla freccia di Cupido!
Il percorso, magnifico, si snoda per 30km lordi (ad onor del vero infatti il Garmin segna 28) attraverso un tracciato tra i più suggestivi della Toscana per caratteristiche storiche e paesaggistiche ed in uno degli angoli più splendidi della terra.
A Volterra quando alle 8.30 splende il sole e la Piazza dei Priori è spazzata da un vento gelido che porta la temperatura a livelli invernali, si presenta un trio pontino inedito ma agguerrito: Canale, Dommi e Gistri, in rigoroso ordine alfabetico. Il coach a guidarli è Dommi Senior.
I primi 4km tutti in forte discesa vedono Dommi già in prima linea seguito da Canale (a dispetto in parte dei consigli di cautela del Magazzini) e più staccato l'Etiope.
I tre pontini assieme a tutti gli altri hanno poi affrontato un km di falsopiano, 10 km di salita su strada sterrata (non tremenda ma costante con l'aggiunta di un vento deciso ma mitigata da panorami eccelsi), infine 13km di strada asfaltata tra discese, salite, mangia e bevi, continui cambiamenti di ritmo fino alle porte di San Gimignano. Negli ultimi 2km, tutti in salita, per arrivare in Piazza del Duomo la fatica non la senti tanti sono gli spettatori e i turisti, richiamati dai variopinti atleti riscaldati da loro e dal sole che evidenzia ancor di più una cornice da fiaba.
Alessandro Dommi dopo l'impresa sull'Himalaya toscano (l'Abetone) vuole un bis ad ogni costo e lotta per il podio fino all'ultimo. Nessuno scherzo, si parla del podio della Volterra San Gimignano...In tre si sono contesi il terzo posto fino alle porte di San Gimignano. Lontani Ricci (atl. Vinci) e Begliomini (Silvano Fedi) che accumulano sugli altri un rassicurante distacco, Dommi lotta gomito a gomito con il pratese Matteoli e il fucecchiese Luca Tognelli. Proprio quest'ultimo (atleta da 1h17' sulla mezza) ha il guizzo vincente che lo farà balzare sul podio mentre il pontino può comunque gioire per l'incredibile quarto posto nella generale e la vittoria di categoria con il tempo di 1h 54' e spiccioli.
Buoni i frutti della preparazione alla Firenze marathon per McCanale che con il freddo torna a pungere. Gestisce la salita seguendo passo passo i consigli di "patron" Magazzini, per poi sparare tutte le cartucce negli ultimi 13/14km corsi sempre da solo con il suo dirimpettaio distante costantemente 200 metri. Alle porte di San Gimignano con gli ultimi 2km in salita da percorrere e pur con lieve accenno di crampo al polpaccio sinistro, ma inebriato dal fascino delle torri e degli spettatori, butta il cuore sopra l'ostacolo e riesce proprio all'ultimo tratto prima del Duomo a mettersi dietro l'atleta di Poggibonsi piazzandosi 18° assoluto, 11° di categoria in 2h 08' 37".
Prestazione ancora di livello per il nostro etiope Gistri che coglie un ottimo 5° posto di categoria, 26° nella generale in 2h 10' 49", giusto dietro la vincitrice femminile Laura Baldanzi. Affronta i 4km in discesa molto prudentemente per poi rincorrere e raggiungere il compagno Canale in salita al km 11. Un km forse due corsi fianco a fianco, poi paga qualche accenno di crampi e rallenta per evitare guai peggiori, ma non molla anzi chiude in crescendo. Trio inedito dunque, ma di valore assoluto con la bandiera bianco-rossa a svettare, vogliamo immaginarci sulla torre più alta di San Gimignano..... 



Ma insomma, come definire il nostro Dommi? senz'altro un fuoriclasse!
Arrivato al Ponte per caso o meglio dopo aver scartato altre società e su consiglio "della vecchia colonna" Virgilio Salvatori, estimatore di Isy e dei suoi articoli, ragazzo timido forse introverso, parlano di lui gli occhi ma soprattutto le gambe. Prepara metodicamente le sue corse e quando è iscritto a una corsa è ormai lecito aspettarsi il grande risultato. E' salita alla ribalta delle (nostre) cronache con la galoppata alla mezza di Firenze, ci ha sbalordito con l'arrampicata dell'Abetone e oggi, anzi ieri ci ha deliziato con questo ennesimo successo in una classicissima. Nonostante questi "titoli" si è preso l'onere con il padre di caricare sulla sua auto i due pontini "scozzesi" Canale e Gistri pressoché coniosciuti sul posto e portarli alla partenza evidenziando un gran senso di appartenenza alla squadra. "Teniamocelo stretto" hanno continuato a ripetersi fino a Scandicci i due pontini più anziani.....

L'ORDINE D'ARRIVO DELL'EDIZIONE N° 28 DELLA VOLTERRA-SAN GIMIGNANO:

1  RICCI STEFANO – ATLETICA VINCI 1.48.46
2  BEGLIOMINI MASSIMILIANO - SILVANO FEDI PISTOIA 1.50.41
3  TOGNELLI LUCA - G.S.PIEVE A RIPOLI 1.54.15
4  DOMMI ALESSANDRO - IL PONTE SCANDICCI 1.54.29  cat.A  1
5  MATTEOLI FEDERICO - UISP PO 1.54.45
6  BAZZICHI DANIELE - ATL. PIETRASANTA 1.55.07
7  AMATO ROBERTO - MONTELUPO RUNNERS 1.55.32
8  LAGOMARSINO GIULIANO - FRECCE ZENA GE  2.01.05
9  TENERINI ALESSANDRO - TEAM APUANIA 2.02.04
10  AIELLO MORENO - LA GALLA PONTEDERA ATLETICA 2.04.13
11 MARTINUZZI FABIO - MONTELUPO RUNNERS 2.04.14
12 RIGIROZZO DANILO - G.S.PIEVE A RIPOLI 2.05.45
13 DADDI GABRIELE - LA CHIOCCIOLA 2.06.02
14 CELANDRONI GIAN MARCO - LE SBARRE TITIGNANO 2.06.06
15 MARIOTTI EMANUELE - ATLETICA VINCI 2.06.12
16 MARSILI STEFANO – ATL. PIETRASANTA  2.06.57
17 MARABOTTI FRANCESCO -  PODISMO IL PONTE 2.08.07
18 CANALE ANDREA - IL PONTE SCANDICCI 2.08.37 cat.B 11
19 CAINI MARCO - PALESTRA GYMNASIUM 2.09.07
20 DURANO RICCARDO - G.S. MAIANO 2.09.11
21 VAIANI RICCARDO - MONTELUPO RUNNERS 2.09.21
22 FRONZA GIANNI - ATLETICA DUE PERLE 2.09.41
23 BAGNOLI FRANCO - UISP 2.10.19
24 BIGAZZI ANTONIO - TOSCANA ATLETICA EMPOLI 2.10.29
25 BALDANZI LAURA - TEAM CELLFOOD 2.10.43
26 GISTRI FRANCO - IL PONTE SCANDICCI 2.10.49 cat.D 5

Nessun commento:

Posta un commento