Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

lunedì 13 giugno 2011

Il momento d'oro di Filippo Bianchi

E' il suo momento. Il treno viaggia. Fermate non sono previste. "Pippo" Bianchi con il suo inesauribile motore si ormai affacciato alla ribalta e a suon di falcate e risultati si sta facendo largo fra i top runners nel podismo nostrano. Fresco come i suoi 25 anni ancora da compiere ha incontrato negli ultimi mesi un'ascesa senza sosta  ed è davvero stata una sofferenza non poterne raccontare in diretta. Ma a pochi giorni dalla Notturna di san Giovanni, evento per il quale le attese nei suoi confronti sono molto alte è il momento di recuperare il terreno perduto....48 ore prima della trasferta in terra scozzese Bianchi il 20 maggio corre un (quasi) 10 K a San Colombano facendo già intuire quello che avrebbe potuto combinare nelle highlands....giunge al nono posto sul traguardo con un tempo inferiore ai 36 minuti. 2 giorni dopo è già Edimburgo: appuntamento con la mezzamaratona, più volte, sfortunatamente rimandato nella stagione per precarie condizioni di salute. Appuntamento per ritoccare o meglio abbattere un primato personale di 1h31' che ormai gli va stretto.
La fresca mattina del 22 maggio edimburgo accoglie i maratoneti per metà con una temperatura ideale. Il chilometro con pendenza a favore è un trampolino di lancio e Bianchi non vuol lasciarsi perdere l'occasione di frantumare il proprio record. Il percorso nervoso e la bava di vento non possono niente contro di lui, tanto è lanciato verso quel traguardo tanto atteso da inizio anno. La medaglia al traguardo è davvero meritata: 1h22'55" è il suo nuovo primato che sbriciola il Bianchi 2010 e mette dietro i signori Spina e Iachetta. Solo l'altro gioiello Alessandro Dommi ha fatto meglio nella stagione corrente. Per Bianchi anche gloria internazionale con il 50mo posto nella competizione maschile di una gara con oltre 4000 partecipanti. Trasferta sportivamente fortunata visto che anche i compagni Canale e Collini sono arrivati al personale, il primo con un netto incremento (1h25'39"), il secondo con quel tanto che basta per scavalcare un altro muretto (1h32'53").
In attesa dell'autunno e di nuove sfide sui 21 e, chissà, sui 42 K, Bianchi si concentra in giugno sulle distanze brevi. Ecco che arriva un tempo strepitoso fin da subito sui 10 chilometri della Stranotturna di Agliana del 3 giugno: 36'39", tempo sensazionale in attesa di omologazione ma ad alimentare ancora maggiore attesa per le sue prossime prestazioni è il primo podio del giovane pontino, conquistato venerdì scorso a Tavarnelle al "Corri e Mangia". Sul percorso "Mangia e Bevi" di 9km e mezzo, Bianchi ha dimostrato di trovarsi davvero a proprio agio ed ha chiuso in 34'37", un minuto e mezzo dietro il vincitore marocchino Dachoune (Maiano) e solo 27 secondi dietro il bravo Tumino (Il Gregge Ribelle).
La squadra asseconda il potenziale di Bianchi e fa davvero il tifo per lui, lui ricambia preferendo spesso e volentieri una non competitiva col gruppo del Ponte ad una massacrante tornata di ripetute. Un grosso in bocca al lupo per l'imminente notturna fiorentina e l'augurio che "l'appetito venga mangiando"!!!!
(sarà per questo che Bianchi è inserito tra la lista dei....PRIMI!!!! - guardate nella foto, sulla sinistra...) 


Nessun commento:

Posta un commento