Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

lunedì 20 settembre 2010

WEEK-END A TUTTO PONTE....


Il fine settimana appena trascorso inizia per i pontini addirittura giovedì 16 in quel di Mercatale Val di Pesa. Un trio inedito ma piuttosto agguerrito si schiera ai nastri di partenza della "Staffetta della Vendemmia", triplice giro di 2,5 km nella frazione del comune di San Casciano. Contro una schiera di forti atleti (anche della pista) i nostri si sono ben difesi conquistando un onorevole nono posto chiudendo sotto i 27 minuti la loro comune fatica. Apre le danze Filippo Bianchi, molto entusiasta per questa nuova esperienza;al termine della sua frazione conquista subito una posizione rilevante a ridosso della top ten chiudendo il suo giro sotto i 9 minuti. L'anello debole (ma non troppo) è Collini in seconda frazione, per lui una trentina di secondi più di Bianchi e la perdita di una posizione ma, tutto sommato, un'ottima prestazione in linea con il suo standard. Quando Perri parte i primi sono già lontani ma il pontino più forte con 8'30" recupera qualche posizione riportando la staffetta ampiamente nelle 10. Soddisfazione, premi e penne al sugo (peccato che i tortellini non c'erano) per i 3 eroi di un'allegra serata.

Sabato 18 alle 14.00 (no comment) scatta invece la Maratona del Mugello edizione 37. Per il Ponte corre il solito David Calzolai alla 13ma gara oltre i 42km (spero di averci azzeccato). Il tempo, 4 ore e 12 minuti è al solito onorevole per un macinatore di maratone e oltre come lui, per di più su un percorso ondulato del Mugello. Buon test in vista Maratona per Loddo e Sequi sui 26km percorsi in poco più di 2 ore. Più difficoltoso sulla stessa distanza il cammino di Zampoli al rientro su una lunga distanza dopo la conquista dell'Abetone.

Dopo una notte burrascosa con Giove Pluvio agli straordinari solo l'indomita Cinzia Bellini si presenta domenica 19 al via (e al traguardo) dei 30km della San Gimignano - Volterra.
Il resto del Ponte si muove massiccio alla conquista di San Casciano: 27 pontini non lasciano che le briciole alle altre squadre. Primi per partecipanti e stavolta anche primi nella classifica a punteggio. La nostra forte compagine ha infatti schierato oltre a due formidabili top Runners come Alessandro Perri (7° posto) e Carmine Iachetta (14° assoluto) un forte gruppo di "medi" che ha regolato, sgomitando, il gruppone. 6 assoluti tra il 20° e il 30° (Gistri, Collini, Viviani, Novolissi, Manetti e Di Tomaso) e il veterano Sordi sono mattoni solidi di una roccaforte edificata sui 12 tosti chilometri del percorso, bello come una piccola eco-maratona tra vigne, olivi, boscaglia e cascine. Al termine, gioiosi, i consiglieri Lavagnini e Collini ritirano i premi "sangiovesi" quantomai graditi che vanno nelle cantine sociali per l'affinamento ed essere di nuovo messi in palio per la nostra mezzamaratona. Peccato, visti i numeri finali, aver fallito la pre-iscrizione: dopo Iachetta (vincitore della scorsa lotteria), qualcun altro avrebbe portato a casa la spalla....Comunque c'è solo da festeggiare per un'altra giornata trionfale grazie ai grandi pontini!!

1 commento:

  1. Bravi bravi davvero a tutti! Volevo inoltre ringraziare Ale Perri e Carmine Iachetta per essersi messi a disposizione della squadra per una gara "minore". Personalmente mi fa molto piacere, quando sgomito nel gruppo, pensare che là davanti ci sono pontini in lotta per le prime posizioni...

    RispondiElimina