Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

mercoledì 15 settembre 2010

Un assaggio di Ecomaratona del Chianti: ecco cosa ci aspetta....

Ecomaratona del Chianti: quando correre è un piacere
di Denise Q.

Torna nel Chianti la manifestazione podistica attraverso alcuni dei luoghi più affascinanti della Toscana. Domenica 17 ottobre Castelnuovo Berardanga (Siena), la capitale italiana delle città del vino e città Slow, accoglierà la quarta edizione dell'Ecomaratona del Chianti, la 42 chilometri di strade bianche che negli ultimi anni ha affascinato centinaia di podisti provenienti da tutto il mondo che quest'anno stanno raggiungendo un numero da record. Un tracciato completamente nuovo per la non competitiva Ecopasseggiata e percorsi più strutturati per l'Ecomaratona e la Chianti Trail sono le novità di una nuova edizione della eccezionale gara.

Ecomaratona
La manifestazione regina partirà alle ore 9, dalla piazza rinascimentale di Castelnuovo Berardenga, Piazza Marconi, e si snoderà per circa 10 km attraverso il lunare paesaggio delle Crete senesi quindi arriverà sulla collina di Monteaperti, dove si svolse la storica battaglia tra senesi e fiorentini. Dopo aver lasciato il cippo, un breve tratto di sali e scendi vi condurrà alla torre-villa di Montegiachi e, al termine della scalinata, sotto il muro della villa, potrete fermarvi e godere il paesaggio meraviglioso della prima parte di gara con le torri di Siena sullo sfondo. Poi, ancora, attraverso il Chianti con i suoi paesini, Villa a Sesta e San Gusmè, le ville di Arceno, Pagliarese e Felsina e il castello di Sestaccia, tutto a far da cornice a questo meraviglioso viaggio nel tempo e nelle tradizioni, fino a tornare a Castelnuovo Berardenga.

Chianti Trail
Anche quest’anno il Comitato organizzatore ha voluto riproporre la 18 chilometri competitiva per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del trail. La gara si svolgerà domenica 17 ottobre su un percorso collinare in cui natura e paesaggio faranno da sfondo ad un'esperienza lontana dalle ansie quotidiane, dimenticando la fatica e, per una volta, anche il cronometro. Il percorso è costituito da un fondo di strade bianche alla portata di tutti: partirà alle ore 10.15 da Villa a Sesta e dopo aver fatto un breve anello pianeggiante di 1,75 chilometri attorno alle vigne, tornerete a Villa Sesta, pronti per entrare nel percorso dell’Ecomaratona fino all’arrivo a Castelnuovo Berardenga. Dal panorama unico sulle Crete Senesi allo sfondo suggestivo del Monte Amiata sino al lago Trasimeno attraverserete strade dalla bellezza unica e rara come il tratto di strada attraverso i filari di vigna all’interno della tenuta di Arceno e il suo viale di cipressi.

Ecopasseggiata
Facile, meravigliosa, indimenticabile e ideale per tutti coloro che non si sono mai cimentati nelle trail è la 10 chilometri non competitiva. Il percorso ha inizio alle ore 9.45 dal piccolo e incantato borgo di San Gusmè per poi giungere alle vigne della tenuta di Villa Arceno dove potrete ammirare un mix bellissimo di colori autunnali e proseguirà nella ormai famosa strada bianca costituita da un viale di cipressi Toscani mozzafiato che vi faranno dimenticare la fatica accumulata. Uscendo dalla tenuta di Villa Arceno proseguirete in un tratto pianeggiante dove troverete un ricco ristoro in cui vi saranno serviti prodotti locali. Dopo una breve discesa affronterete, all’interno di un bosco, una salita di 800 metri di lunghezza e al termine, ci sarà ad attendervi, un secondo ristoro e il paese di Castelnuovo Berardenga ormai poco distante: vi resteranno da percorrere, infatti, solo 3 km pianeggianti tra filari di vigne.

Iniziative collaterali
Ma dato che non si vive di sola corsa, il sabato 16 ottobre, durante la sera e al termine della manifestazione di domenica 17 ottobre, a tutti gli atleti sarà offerto un ricchissimo pasto accompagnato da dell'ottimo Chianti e ci sarà anche la possibilità di acquistare i prodotti tipici locali del Mercatale di Pianella che sarà allestito il sabato e la domenica in Piazza Marconi. Le famiglie al seguito, inoltre, potranno partecipare alle visite gratuite dei castelli e delle cantine del Comune durante il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Per parteciparvi è necessario scrivere all'indirizzo di posta elettronica turismocastelnuovo@libero.it.


L’Ecomaratona del Chianti è organizzata dall’associazione polisportiva La Bulletta, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas politiche giovanili e attività sportive e in collaborazione con l'Apt di Siena. Maggiore sponsor della manifestazione è la Banca Monte dei Paschi di Siena. Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare il sito www.ecomaratonadelchianti.it, telefonare al numero 339 8909714 o al 348 8454998 oppure inviare un’ email all’indirizzo di posta elettronica info@ecomaratonadelchianti.it.

Nessun commento:

Posta un commento