Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

mercoledì 13 ottobre 2010

Week-end pontino: primi risultati

SABATO 9

E' iniziato sabato questo week-end di corse per il Ponte che si è lanciato in una piacevole avventura nelle radure del fiume Reno alle porte di Bologna. Una staffetta composta da 6 atleti tra i più rappresentativi della nostra società ha infatti preso parte alla nona edizione della Ecomaratona del Medio Reno, una gara nel verde in cui i sei staffettisti compiono due giri di un bel percorso tra fresche frasche per un totale di 7 km a testa prima di dare il "tocco" al compagno. Questa la composizione e l'ordine di gara del Ponte che alla fine risulterà la sedicesima compagine su 44 squadre (14ma tra le "assolute"): Bianchi, Gistri, Collini,Viviani, Sordi e Iachetta.
Nel briefing pre-gara, grazie alle statistiche di Gistri, il gruppo ipotizza di poter realizzare un tempo complessivo sotto le 3 ore che, in base ai tempi 2009 della manifestazione, avrebbe garantito il decimo posto, ultimo dei premiati. Ebbene, i pontini centrano in pieno il pronostico realizzando il tempo complessivo di 2h59'40" ma purtroppo la qualità delle staffette presenti quest'anno non ha loro consentito l'agognato piazzamento. Poco male, i sei si sono ben consolati con la piacevole e reciproca compagnia, con buone risate e l'esilarante sorpresa di trovare una gallina nel pacco gara!!! E' si, avete capito bene, una gallina a testa!
LA CRONACA
Dopo la buona prova a Mercatale, ancora al lancio Filippo Bianchi che non delude mai ed infatti è il migliore dei nostri. Seppur con il vantaggio psicologico di correre col gruppo è l'unico a scendere sotto i 29' (andare a quasi 4' al km su un percorso tutto sterrato, saliscendi e tornanti significa avere la stoffa del campione...). Eppure la sua prova, che si chiude con il tocco a Gistri, vale "solo" il sedicesimo posto, a dimostrazione del valore degli avversari, in particolare dei ragazzi del Team Ginosa che con le loro 3 formazioni monopolizzeranno il podio oltre a portare a casa pure la vittoria al femminile (almeno le ragazze però sono rimaste dietro al Ponte...).
Quando Franco Gistri, l'etiope, parte al galoppo, il decimo posto Assoluti è a 30 secondi e anche se il lungo pontino scende sotto il "quorum" dei 30 minuti nella sua frazione il Ponte scivola di una posizione e la Top Ten è a 1'53". Collini (così come Viviani e Iachetta) fa le prove per Castelnuovo ma delude in parte: sfora i 30' (30'28") e anche se non perde posizioni vede allontanarsi il decimo posto che si trova adesso a 4'50".
Certamente meglio di lui fa l'arrembante Sandro Viviani che lo bilancia con 29'32" seppur continuando a distaccarsi dall'obiettivo Top Ten che è ormai a 6 minuti. L'entusiasmo e la grinta di questo nuovo acquisto del Ponte sono davvero encomiabili e dopo il simpatico equivoco al traguardo ( il giudice chiedeva la "cordella" e lui replicava: "ma quale rondella???":-) ) chiude la frazione portando il Ponte al picco della gara con la quindicesima posizione.
Stefano Sordi, non era al 100% e la sua prestazione ha risentito dei sintomi influenzali accusati in settimana; la sua prestazione abbondantemente sopra i 31' affossa le speranze di rimonta e riporta indietro la squadra sino al 17mo posto e a 7'47" dai premi.
Assente Stefano Baldini, il Ponte deve affidarsi per l'ultima frazione a Carmine Iachetta ma la sua è davvero una missione impossible: fa quello che può e con un più che discreto doppio giro tiene il Ponte sotto le 3 ore e recupera una squadra veterana ritrovando la sedicesima posizione nella generale. Il gap dalla posizione-obiettivo sfiora alla fine i 10 minuti.
Buffissimo l'attaccamento dei giudici (uno in particolare) alla "cordella", una corda blu che veniva lasciata agli atleti alla fine del primo giro e che veniva insistentemente e ripetutamente chiesta indietro all'arrivo....che risate!
Esperienza positiva per tutti e proclami di rivincita per il 2011, magari anche con una staffetta Veterani e, chissà, magari anche una femminile!

Questa la classifica delle staffette assolute:

1 GINOSA TEAM A  2.32.19
2 GINOSA TEAM C  2.32.22
3 GINOSA TEAM B  2.32.23
4 CASONE NOCETO 2.32.43
5 CASTENASO A     2.41.17
6 PASTA GRANAROLO B 2.43.31
7 SAN RAFEL          2.44.11
8 PONTELUNGO    2.46.40
9 ACQUADELA        2.46.53
10 MAIALINO SPORTIVO 2.49.54
11 PONTENUOVO RAVENNA 2.55.46
12 GNARRO J.MATTEI 2.58.28
13 PASTA GRANAROLO C 2.58.32
14  IL PONTE SCANDICCI 2.59.40
(Bianchi 28'42" - Gistri 29'47" - Collini 30'28" - Viviani 29'32" - Sordi 31'41" - Iachetta 29'31")



DOMENICA 10

Con il grosso del Ponte alla Stramontelupo (di cui attendo i risultati) sono pochi ma prestigiosi i risultati da annotare:
PISA - Il duo Ciccio e Franco si ritrova nel Parco di San Rossore per la Mezza di Pisa.
Rocchi, dopo l'assaggio di Grosseto, vuole una prova convincente e la ottiene. Con il suo 1h32'52" sarebbe stato il quarto pontino a Signa in una ipotetica classifica dei tempi. Arezzo e Agliana potrebbero proiettare il filante riccardo di nuovo sotto l'ora e 30.
Positiva trasferta anche per Mauro Zampoli che doveva riscattare l'opaca prova di Signa dettata da un fastidioso infortunio al piede. Per lui 1h43'31" e un bel sorriso.
C'era anche Collini all'indomani della staffetta, per lui la non competitiva; 10 km tutti su sterrato all'interno del parco; ormai corre solo nel verde e pensa solo all'Ecomaratona.....
LAGO DI GARDA - Il solito Omino di ferro. David Calzolai all'ennesima maratona, stavolta sul lago di Garda. Il tempo è al solito eccellente, 3h45' ma per le imprese di David questo è solo un dettaglio.
FIRENZE - Duo d'eccezione alla scarpinata ecologica con i presidenti Obama Magazzini e George Taddei a portare a compimento i 10 km del percorso con particolare soddisfazione loro e dell'addetta al ristoro Cinzia Bellini (Ponte, Grassina, Cral....davvero prezzemolina!!!)

Eco-saluti a tutti!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento