Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

mercoledì 23 maggio 2012

Saluti e baci da Alassio

La gita pontina di primavera ha scelto come approdo Alassio e la Baia del Sole. La banda di 22 pontini (con l'amico Luca Catallo delle Lumache) e 10 "navini" (atleti della US NAVE), condita di accompagnatori vari ha tenuto a battesimo la prima edizione della locale Mezzamaratona della Baia del Sole anzi, come anticipato dagli organizzatori (e confermato dai fatti accaduti), edizione "Zero".
Sulla gita, la logistica, l'albergo, la location, niente da ridire...tutto perfetto! Ma alla fine, la sciagurata scelta di un percorso che prevedeva 18mo e 20mo km sullo stesso tratto con una bella fetta di podisti ingannati e incolpevoli "tagliatori" ha lasciato un pò di amaro in bocca su quello che era stato un week-end davvero divertente. Indubbiamente accattivante una mezza serale....anche il percorso, seppur migliorabile, non era affatto male con il porto, il centro cittadino di Alassio, la sfilata lungo il celebre "Muretto" e l'attraversamento caratteristico di Laigueglia. L'organizzazione per una prima edizione si era salvata e le si poteva perdonare anche quell'imbuto alla partenza e l'andirivieni sul molo ma al 18mo la sufficienza barcolla....e cade!!! 
"Secondo giro a dritto, Arrivo a destra" occorreva un traduttore simultaneo e comunque una lucidità che può mancare per captare e interpretare le voci degli addetti che tentavano (invano) di sopperire al piccolo e non certo chiaro cartello delle indicazioni posto su una transenna quando ormai il buio la faceva da padrone.
Inutile puntare il dito sui podisti poiché hanno sbagliato i primi 5 della corsa: gli organizzatori non possono nascondersi e, merito a loro, non lo fanno. Si scusano con un comunicato importante e promettono un rilancio per l'edizione 2013. 
Glielo auguriamo perché il percorso merita e, da organizzatori, sappiamo le difficoltà che si possono incontrare nel mettere in piedi un evento così e quanto sia importante la "provaccia" o, nel loro caso l'edizione "Zero". Parola di chi si appresta alla decima edizione della propria mezza!
Niente classifica finale dunque è stata la decisione dell'organizzazione che probabilmente non ha avuto mezzi e voglia per fare squalifiche che avrebbero portato la gara ad essere zoppa...Meglio non competitiva! Per il rammarico di chi aveva tirato per il PB...anzi no, c'è un'unica classifica alla fine che rimarrà: Il Ponte è la squadra più numerosa e grazie ai suoi atleti si accaparra una PRESTIGIOSA confezione di prodotti locali che ovviamente viene il giorno dopo spartita con un'apposita lotteria sul Pullman.  
Ma torniamo per un'attimo alla gara perché i tempi li sappiamo...
L'alfiere Filippo Bianchi era nella schiera dei favoriti ed ha sempre corso a ridosso dei primi....Sarebbe stato al nono posto, al quarto con le squalifiche dei primi che sono giunti al traguardo (complice il taglio di cui sopra) con tempi da keniani. Pure primo di categoria ma niente posizione per lui.  Resta l'ottimo tempo: 1h18'09" il suo secondo di sempre, il terzo del Ponte.
Autorevole Alessandro Perri che porta a casa la migliore foto del gruppo, immortalato mentre con passo leggiadro sfiora il muretto delle celebrità. A lungo nei primi 20/30 ha un calo nel finale e chiude in 1h25'. Il terzo di giornata è l'arrembante Remo Vannucci che la ferrea dieta ha reso nell'ultimo periodo più veloce. Per lui 1h33', tanto appetito e scarpe da cambiare. A ridosso arriva il primo gruppo "farlocco" del Ponte: troppo poco quell'ora e 33 per Di Tomaso e Papotto, trainati da coach Nucci. Scoppia il caso 19 anziché 21..... Barbani corre sui suoi tempi e fa 35...Il personal pacemaker Rocchi non centra quel traguarda e porta la pontina Ferri non oltre l'ora e 38. Roberto Cioria non è male e con un'ora 40 e spiccioli può essere soddisfatto della sua gara. Soffre Collini, in difetto di km causa l'infortunio dei mesi scorsi: un'ora e 42 può comunque essere un buon viatico per ripartire (ma che male ai piedi!!). 
Bravissima Mariangela Grigoli che prende le giuste indicazioni e corona un momento di forma smagliante con il primato personale che in società verrà omologato di 1h43'53" (meglio di oltre 2 minuti rispetto al Vivicittà 2011) e diventa così, in attesa che Del Negro si manifesti, la pontina numero 2 sopravanzando Eva Kaspari nelle liste All-Time. Non brilla troppo Francesco Loddo (1h44') e faticano anche l'Argento Enio Benedetti (1h52') e l'ancacciaccata Luisa Lanzilao (1h55'). Senza infamia e senza lode Loredana Cesari che chiude comunque sotto le 2 ore così come il presidente Taddei ancora una volta nelle vesti di foto-runner-reporter e inspiegabilmente accreditato al traguardo di un tempo sull'ora e 33 (?). Nel girone degli infamoni finiscono invece anche Cinzia Bellini e Dina Barbolini (in)colpevoli del famigerato taglio e dunque "troppo veloci". 


Il Ponte torna a Scandicci con un'esperienza in più, amicizia ancora più forte, tanti baci (quelli squisiti di Alassio...sublimi quelli della pasticceria "La Riviera") e tanta voglia di macinare chilometri. Dove, che sia a Badia o all'estero non è importante, quello che conta è farlo tutti insieme, col gruppo bianco-rosso!....ma sempre più rosso!!!

Ecco i risultati dei Pontini:

BIANCHI FILIPPO 1:18:09 
PERRI ALESSANDRO 1:25:35
VANNUCCI REMO 1:33:02
BARBANI ALBERTO 1:35:45
FERTI LUISA 1:38:50
ROCCHI RICCARDO 1:38:50
CIORIA ROBERTO 1:40:34
COLLINI ISACCO 1:42:06
GRIGOLI MARIA ANGELA 1:43:53
LODDO FRANCESCO 1:44:05
BENEDETTI ENIO 1:52:01
LANZILAO LUISA 1:55:58
CESARI LOREDANA 1:59:57
BARBOLINI DINA, 
 BELLINI CINZIA, DI TOMASO ALESSANDRO, PAPOTTO SAMUELE, NUCCI MARZIO,  TADDEI FRANCESCO DQ  / GISTRI FRANCO, CIPRIANI SIMONE DNS


E intanto c'è chi pensa seriamente al Triathlon......

Nessun commento:

Posta un commento