Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

martedì 6 marzo 2012

Festa grande per il PonteRosaMimosa

Di 
Maurizio
Butini


4 marzo 2012 - Allo stadio di atletica Bruno Betti, si celebra, seppur con qualche giorno di anticipo, la festa della donna.  Nell’ormai (per noi) familiare impianto del Filarete si danno appuntamento circa 150 donne  del movimento podistico fiorentino (e non solo) per contendersi la vittoria di questa 27° edizione della RosaMimosa.
Per una domenica Beppe Orrù ed il sottoscritto non abbiamo il problema di allacciarci bene le scarpette e nessuno di noi (ma soprattutto Beppe) non ha di che lamentarsi dopo l’ennesima gara sottotono…..per cui niente dolori, niente botta e risposta su face book! Allora per dare un senso alla nostra domenica mattina e per mantenere la promessa fatta ad Isy, eccoci pronti ed affiatatissimi a sostenere le nostre splendide portacolori giustamente definite il Ponte rosa. Un’ora prima della gara ci sono già 4 nostre atlete in pista, poi col passare dei minuti il gruppo aumenta. Oltre alle solite “note” c’è anche qualche viso semisconosciuto che non ha voluto mancare alla tradizionale corsa rosa. Poco prima del via ne contiamo 8 (7 effettive + 1 neo re-iscritta).
Manca poco al via e vediamo salire la “febbre agonistica” negli sguardi concentratissimi  di Luisa Ferti e Daniela Del Negro.
Le altre dimostrano, almeno apparentemente, un po’ più di tranquillità. Dopo il via, all’uscita dal campo, le migliori formano  subito un primo gruppetto che si stacca dal resto del gruppo, tra queste ci sono anche Daniela e Luisa. Il tempo di scattare alcune foto in pista e via di corsa a prendere il motorino per andare a raggiungere il nostro posto “strategico” all’uscita dal Boschetto. Risaliamo con prudenza tutto il gruppo e ogni volta che scorgiamo una pontina non facciamo mancare il nostro incitamento. Nel primo km la strada è leggermente in favore e il ritmo è abbastanza buono. Arriviamo in fretta alla nostra postazione fotografica e attendiamo l’arrivo delle nostre. Elena Jaccheri è la la prima assoluta a transitare, poco distante da lei la veterana Sabrina Monnetti, il gruppetto delle inseguitrici è sfilacciato ma sono ancora abbastanza vicine. Notiamo con molta soddisfazione che nei primissimi posti ci sono sempre le nostre Daniela e Luisa che, spronate dall’abbronzatissimo coach Remino, cercano di riportarsi a ridosso delle prime.  Il tratto di salita si fa sentire nelle gambe delle atlete ma la Lanzi e Loredana, con molta tenacia, mantengono un passo più che discreto. 
Dietro di loro, un po’ a sorpresa, ecco arrivare Palma che in salita ha staccato le altre pontine. Pochi metri dietro a lei transita una tonicissima Marlene che precede di una manciata di metri l’altra new entry Raffaella. A chiudere il gruppo una sempre sorridente Antonella che sembra non preoccuparsi più di tanto della posizione…..Ultimato il passaggio delle nostre atlete rimontiamo in sella allo scooter per risalire il gruppo e andare verso l’arrivo.
La prima che incontriamo è Antonella, mi accenna un sorriso e con il pollice alzato mi fa capire che è tutto ok. Poco più avanti si intravedono Palma e Raffaella che lottano per cercare di guadagnare posizioni.  Marlene, con l’inseparabile cappellino,  sembra abbastanza stanca in quel tratto di salita. Facciamo qualche decina di metri ed ecco Loredana che approfitta della circostanza per fare un lungo (è partita dagli ASSI) in previsione della maratona di Roma. Risaliamo ancora il gruppo ed ecco la Lanzi che comincia a soffrire un po’ la salita e ci chiede un passaggio, ma noi, uomini d’onore, respingiamo con cortesia e fermezza questa richiesta e acceleriamo per andare a ridosso delle prime temendo di non fare in tempo per l’arrivo. Quasi alla fine del tratto in salita vediamo che Luisa, con un passo molto agile,  stacca leggermente Daniela, che forse comincia a risentire del dolore alla caviglia. A circa 2,5 km dalla conclusione le nostre rappresentanti sono sempre in ottima posizione e, con questi riferimenti,  ci affrettiamo ad andare al campo a dare notizie agli altri pontini in attesa…..
Lo speaker annuncia l’arrivo della prima, Elena Jaccheri mentre si appresta a fare il giro di pista. La pisana  taglia il traguardo in 33’38” e dopo una trentina di secondi arriva la veterana Sabrina Monnetti e poi a ruota Aversa e Rausse precedono l’altra veterana Bigazzi. Neanche il tempo di commentare l’arrivo delle prime che vediamo entrare in pista la figura esile ma agile di Luisa Ferti che, accortasi della vicinanza delle inseguitrici ha ancora le energie per un’accelerata finale. Finirà al 6° posto generale e 4° di categoria col tempo di 36’23”. Ancora una manciata di secondi ed ecco arrivare l’altra pontina Daniela Del Negro affaticata e rammaricata per il dolore alla caviglia. Comunque anche per lei un ottimo risultato con un pregevole 9° posto. Dopo Ugnano ancora 2 pontine nelle prime 10, stavolta a posizioni invertite.  La terza pontina al traguardo è Luisa Lanzilao.  
La più giovane del gruppo è raggiante e molto soddisfatta del proprio risultato. Così come molto soddisfatta e sorridente è Loredana Cesari, anche lei in volata negli ultimi 100 mt. Qualche istante dopo arriva la ri-pontina Palma Di Fidio che mantiene le distanze da Raffaella Fissi alle primissime apparizioni in gare ufficiali. Il diesel Antonella Frandi recupera posizioni nel finale e raggiunge una Marlene Rodriguez piuttosto affaticata ma, da buone compagne di squadra, tagliano il traguardo mano nella mano.
Alla fine il gruppo si ricompone per le consuete foto di rito e per ricevere i complimenti dei pochi compagni di squadra presenti. 
Il  presidente Taddei, orgoglioso della prestazione delle proprie tesserate, non ha voluto mancare a questa bella festa. Infine la cerimonia delle premiazioni con il ponte rosa che ha  conquistato il secondo posto nella classifica a squadre dietro il Maiano.                  

Ecco l'ordine d'arrivo:
             

1 Jaccheri Elena La Galla 00.33.32
Ass
1
2 Monnetti Sabrina Le Panche Castelquarto 00.34.22
Vet
1
3 Aversa Claudia Le Panche Castelquarto 00.34.40
Ass
2
4 Rausse Daniela Maiano 00.34.52
Ass
3
5 Bigazzi Antonella Atl. Castello 00.35.05
Vet
2
6 Ferti Luisa Il Ponte Scandicci 00.35.17
Ass
4
7 Deiana Caterina Maiano 00.35.27
Ass
5
8 Terchi Barbara Isolotto 00.35.29
Ass
6
9 Del Negro Daniela Il Ponte Scandicci 00.35.31
Ass
7
10 Tortora Debora Maiano 00.35.48
Ass
8
Le altre Pontine:
28 Lanzilao Luisa 00.40.04
Ass
22
33 Cesari Loredana  00.40.58
Ass
26
40 Di Fidio Palma 00.42.18
Ass
30
41 Fissi Raffaella 00.42.40
Ass
31
49 Frandi Antonella 00.45.00
Vet
13
50 Rodriguez Maria 00.45.07
Ass
35

Nessun commento:

Posta un commento