Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

mercoledì 26 settembre 2012

Dopo Kate anche il Ponte mostra il lato "B": la coppia Boschi-Bianchi sbanca nel fine settimana podistico


Filippo Bianchi, all'ottava vittoria in carriera, è ormai una certezza, Manuela Boschi è la nuova eroina bianco-rossa e agguanta addirittura il titolo toscano UISP in una gara internazionale. Per il Ponte un week-end trionfale! 

Sabato 22 settembre, Borgo San Lorenzo


La maratona del Mugello non è una roba per signorine. Lo sa bene Manuela Boschi che si è presentata al via della maratona più antica d’Italia con la fresca qualifica di “Signora”. Anche il matrimonio con il Ponte è roba recente ma pareva annunciato, un approdo naturale per la trentacinquenne di Badia a Settimo. Vincente all’esordio con la canotta bianco-rossa del team pontino alla Corsa dei Tre Parchi a Firenze, l’eccelsa Manuela ha sbalordito e sbaragliato la concorrenza alla 39ma edizione della Maratona che parte e arriva a Borgo San Lorenzo.
Non ha avuto rivali la scheggia pontina che ha chiuso i 42,195 km in 3h13’03” (3h12’55” real time) lasciando a oltre 13 minuti la seconda, la lituana Rasa Leleiuyte e relegando a oltre 15 minuti l’esperta Nathalie Lisi giunta terza. Quarta Luisa Betti della Silvano Fedi di Pistoia e quinta Maria Luisa Spadoni dell’Atletica Castello con distacchi via via sempre più pesanti. Nomi importanti l’hanno preceduta nell’albo d’oro della corsa tra i quali spunta la 4 volte vincitrice Debora Tortora, un’istituzione del podismo fiorentino. Quest’anno la corsa omaggiava la passione per i motori della valle con un passaggio suggestivo nell’autodromo del Mugello ed è poco dopo quel passaggio che la cronaca della corsa ci racconta l’incredibile. Iscritta alla competizione con il compagno di squadra e di allenamenti Riccardo Rocchi più che altro per testare le condizioni in vista delle maratone autunnali, Manuela, non era sicura di correre fino alla fine ma quando, al passaggio dei 26km, lo speaker l’ha annunciata al comando è bastata un’occhiata d’intesa e i due non hanno più pensato neanche per un secondo a mollare lì. E il motore Ferrari di Manuela ha risposto scoppiettando, iniettando carburante nelle possenti gambe ed emanando energie nervose sufficienti ad affrontare con disarmante serenità i km rimanenti: 3h13’ il suo tempo finale. Un tempo sbalorditivo per una gara tutt’altro che piana e per questo probabilmente accantonata da molti, timorosi, big. Un tempo che le consegna il titolo di CAMPIONESSA TOSCANA UISP 2012, un tempo che portato “sul piano” vale certo quel muro che è il sogno di ogni maratoneta, che Manuela ha già abbattuto in passato e che adesso sa di poter abbattere di nuovo. E con lei potrà di nuovo esserci il fido scudiero Riccardo Rocchi. Ai box hanno fatto confusione e gli hanno messo la stessa quantità di benzina di Manuela ma quel lungagnone di Riccardo consuma molto di più e a 5 km dal traguardo ha dovuto fare “economia” rallentando un po’ e lasciando da sola verso la gloria la compagna di gara. Ma anche per Rocchi c’è la giusta ricompensa: il suo 3h24’ e spiccioli lo porta al quinto posto nel campionato toscano UISP e al 29mo assoluto.   
Solo 22 uomini sono stati più bravi della nostra wonderwoman, che conquista agevolmente anche il primato societario stritolando il precedente di Luisa Ferti (3h51’17” Firenze 2011), tra questi il grande Alessandro Dommi, un altro piccolo grande atleta targato Ponte che ama le corse dure. Lo vediamo zompettare tra i lastroni delle corse in montagna, arrampicarsi sui tornanti dell’Abetone e allora, se abbiamo detto che la maratona del Mugello è dura, poteva mancare? Certo che no…ed ecco ancora una prestazione da numero uno! Con 3 ore nette è  undicesimo al traguardo, decimo tra gli assoluti e vicecampione toscano UISP di categoria, una garanzia che si prepara ora ad affrontare tra i favoriti la San Galgano Run di domenica 30 dove saranno oltre 20 gli atleti scandiccesi impegnati per la gioia degli organizzatori. Tanti poi sono stati i pontini impegnati nel test mugellano dei 26km che, non essendo stati dichiarati al comando dallo speaker, hanno effettivamente abbandonato la gara al primo passaggio da Borgo San Lorenzo per poi aspettare la marcia trionfale della nuova campionessa toscana UISP di Maratona, battente bandiera pontina pronti a regalarle un: Brava Manu!  



TOP FIVE MASCHILE :

1
BUCCILLI
CARMINE
ATL. CASONE NOCETO
ITA
2.27.59
2
EL BAROUKI
HICHAM
HYPPODROM '99 PONTOGLIO
MAR
2.32.30
3
HAJJY
MOHAMED
ATL. CASTENASO  CELTIC DRUID
ITA
2.35.10
4
CALZOLARI
ALESSANDRO
VERSILIA SPORT
ITA
2.41.26
5
SERASINI
MARCO
ASD TOSCO ROMAGNOLA
ITA
2.49.09


TOP FIVE FEMMINILE :

1
BOSCHI
MANUELA
IL PONTE SCANDICCI ASD
ITA
3.13.03
2
LELEIUYTE
RASA
INDIVIDUALE
ITA
3.25.59
3
LISI
NATHALIE
ATLETICA  MARINA DI CARRARA
ITA
3.28.33
4
BETTI
LUISA
A.S.C.D. SILVANO FEDI
ITA
3.29.18
5
SPADONI
M. LUISA
ATL. CASTELLO
ITA
3.30.37


Domenica 23 settembre, San Casciano in val di Pesa

Ecco una nuova domenica di corsa e mentre risuonano ancora le voci di trionfali volate bianco-rosse al Mugello, il grosso della truppa pontina si raduna in località La Botte (nome non casuale e scoprirete presto il perché) nei pressi di San Casciano per il Trofeo “Gallo Nero”, la gara rappresenta anche la gara n°11 (12 per le donne) del campionato pontino che si avvia, con la stagione autunnale, al termine. Uno sguardo ai partecipanti nel magnifico prato, vecchia sede di un animato tiro al piattello, e Filippo Bianchi viene subito investito del ruolo di favorito. Del resto il forte atleta scandiccese aveva siglato qui, lo scorso anno la sua seconda vittoria in carriera. L’antagonista è stato ancora lui, Lorenzo Tumino, portacolori del Gregge Ribelle, secondo nel 2011 e speranzoso di rivincita. Al via tra gli oltre 200 partecipanti il Rosso Ponte domina ea ricopre ben oltre il 10% dei partecipanti alla gara che offre passaggi e panorami meravigliosi lungo la Pesa ormai in secca. Ma da contraltare a un fiume così povero d’acqua ci pensano i runners ricchi di passione e, almeno per i primi, carica agonistica.
La salita per san Vito, tutta su sconnessa strada bianca è di quelle che spacca le gambe ma i favoriti non si mollano, si studiano e cercano di carpire quale sarà il momento giusto per “lasciare” la compagnia… La parte centrale è leggermente cambiata rispetto all’anno precedente offrendo ancora più sterrato agli atleti. Ma ecco che Filippo Bianchi rompe gli indugi e inizia la sua progressione poco dopo la metà gara. Lento ma inesorabile il vantaggio aumenta e la vittoria arriva per distacco. 51’12” il tempo impiegato per gli oltre 12km del circuito valpesano.  Secondo, ancora una volta è Tumino, distaccato di 22 secondi, terzo Giacomo Mugnai dell’Atletica castello a 30”. Il quarto, Gori (Luivan) segna già un minuto di ritardo. Il fortissimo Fusi (Atl. Vinci), quinto nella generale è il primo Veterano e precede Berchielli (Luivan) e più staccato Dabizzi (atl. Signa). L’ottavo posto è ancora a favore del Ponte con un Alessandro Perri in grande spolvero, pronto ad affrontare quella distanza tanto amato (i 21,097 km) e indiscusso numero 2 del campionato.       
Graditissimo il ritorno sul podio pontino di Giovanni Stecca: 22mo della gara, è partito anche stavolta molto indietro e in questa corsa dalla “sede stradale” molto stretta questo si paga ma nonostante le difficoltà dei sorpassi iniziali lo chef pontino riesce comunque a farsi largo e a recuperare decine e decine di posizioni in questa sua interpretazione di gara alla Nucci (n.d.r. dov’è Marzio Nucci? C’è chi dice che si sia dato al ciclismo…). Giovanni Indiati, una colonna, gli è subito alle spalle e stavolta anticipa di un bel po’ il veterano Vincenzo Maurello che è primo pontino di categoria (12mo della gara). Bene anche Viviani, in forse fino alla vigilia: rientra nei premiati e mette alle spalle Franco Gistri, 14mo fra gli over 50. Appena fuori dai 30 un Collini in condizioni decenti soprattutto se si considera che (assieme a Gistri e al presidente Taddei) aveva il giorno prima preso parte alla prima uscita (80km) della “Ciclistica il Ponte”. Si attende ancora un po’ ed è Ivano La Mura a giungere al traguardo, decisamente un percorso che non gli si addice. Discorso diverso per Alessandro Di Tomaso che fallisce di poco la zona premio ma è terzo veterano pontino di giornata e per una volta riesce a tenere dietro il coriaceo Beppe Orrù, reo forse di una partenza troppo ardita.
La gara femminile ha visto imporsi nettamente Emma Iozzelli (Atl. Vinci) con la giovane Costanza Zuffa, atleta portacolori del GS Le Torri al secondo posto con poco meno di 3 minuti di distacco. Terza a oltre 4 minuti dalla vincitrice, Lucia Tiberi (Il Fiorino). Per il Ponte la punta è stata Giulia Petreni, undicesima assoluta. Bene il pilastro rosa Cinzia Bellini, seconda pontina e ottava “over 50” della gara. Ancor meglio e ancora da Podio la SuperDina Barbolini, terza nella categoria delle nonne volanti (Argento). Bello e variopinto, ancora una volta l’arrivo a braccetto delle due amiche Giulia Calubani e Marlene Rodriguez: un duo rosa/giallo shocking!
Il Ponte supera con questo splendido week-end il piccolo trauma di inizio stagione: una dei forti pupilli pontini saluta (ringraziando molto per verità) la truppa verso il GS Pieve a Ripoli. Cambiamenti  nella vita privata hanno portato Fabio Segalla a questa non facile decisione che il popolo pontino apprende con amarezza ma certamente comprende.
Ciao Fabio, sentiremo di certo parlare di te in futuro e sarai sempre un gradito pontino “ad honorem”: scarpe ben allacciate e buone corse!
Nel campionato interno si avvicina la vittoria matematica per Filippo Bianchi ma Alessandro Perri tiene duro costringendo il campione a non rilassarsi troppo. Salutato l’amico Fabio Segalla, con Andrea Canale fuori gioco e Ivano La Mura in calo di condizione la lotta per il terzo posto assoluto sembra restringersi al duo Giovanni Indiati / Massimo Spina. Er laziale è avanti ma con 4 gare davanti si ritrova a poter accumulare ancora solo 2 risultati utili. L’aviatore invece potrà fare man bassa e con discreti risultati costanti, che sono alla sua portata, potrà avere la meglio sull’amico rivale.
Tra i veterani, approfittando dell’assenza di Sordi, torna in testa il favorito, Vincenzo Maurello e risale al terzo posto Franco Gistri. Questi tre, gestendo infortuni e gare mancanti al termine della stagione si contenderanno il titolo della categoria più combattuta.
Poteva godersi il sole alle Maldive e ha invece scelto i tornanti del Mugello il giorno prima la già vincitrice Luisa Ferti che si gode la lotta tra le amiche per il secondo posto. Ovvio ma deciso balzo avanti per Giulia Petreni, quarta adesso in graduatoria ma decisamente entrata in lizza con Grigoli e Lanzilao  per la piazza d’onore. Qui trovate la classifica pontina agonistica.
Ma nel podismo non c’è tempo per fermarsi a riflettere troppo e prossima domenica saranno più di 20 le furie rosse a San Galgano per i 22km della San Galgano Run!

QUESTA LA TOP TEN DELLA GARA:

1
BIANCHI FILIPPO
POD. IL PONTE SCANDICCI
ASM
0.51:12
2
TUMINO LORENZO
IL GREGGE RIBELLE
ASM
0.51:34
3
MUGNAI GIACOMO
ATL. CASTELLO
ASM
0.51:43
4
GORI FILIPPO
C.S. LUIVAN SETTIGNANO
ASM
0.52:18
5
FUSI ANDREA
A.S. ATL. VINCI
VEM
0.53:04
6
BERCHIELLI LORENZO
C.S. LUIVAN SETTIGNANO
ASM
0.53:47
7
DABIZZI ANDREA
G.S. ATL. SIGNA
ASM
0.54:26
8
PERRI ALESSANDRO
POD. IL PONTE SCANDICCI
ASM
0.55:01
9
DI DONATO CLAUDIO
U.S. NAVE
ASM
0.55:03
10
SISI AURELIO
VEM
0.55:22

…E QUESTI GLI ALTRI PONTINI:

22
STECCA GIOVANNI
0.58:07
ASM
17
24
INDIATI GIOVANNI
0.58:31
ASM
18
42
MAURELLO VINCENZO
1.01:10
VEM
12
45
VIVIANI SANDRO
1.01:36
ASM
28
49
GISTRI FRANCO
1.02:15
VEM
14
53
COLLINI ISACCO
1.02:43
ASM
33
83
LA MURA IVANO
1.06:34
ASM
49
88
DI TOMASO ALESSANDRO
1.06:53
VEM
23
94
ORRÙ GIUSEPPE
1.07:49
VEM
26
113
PETRENI GIULIA
1.11:01
ASF
11
133
SALVATORI ALFREDO
1.14:32
ASM
63
145
ZAMPOLI MAURO
1.17:01
ASM
68
152
LAVAGNINI MAURIZIO
1.18:45
VEM
42
155
TADDEI FRANCESCO
1.19:32
VEM
43
159
BUTINI MAURIZIO
1.20:09
VEM
44
173
BELLINI CINZIA
1.23:27
VEF
8
174
MAGAZZINI ROBERTO
1.23:27
ARM
21
181
CALUBANI GIULIA
1.26:56
ASF
27
182
RODRIGUEZ MARLENE
1.26:56
ASF
28
188
BARBOLINI DINA
1.35:35
ARF
3
190
DEI BRUNO
1.37:44
ARM
24
















Nessun commento:

Posta un commento