Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

venerdì 5 agosto 2011

GIRO DEL LAGO DI RESIA - by Simone Cipriani

Cari pontini,
come potete appurare, dalle immagini, il lago di Resia è un vero paradiso terrestre e la manifestazione è davvero impeccabile.
Siamo distanti 10 km dalla Svizzera e 6 km dall’Austria a un altitudine di 1498 m , circondati da montagne di 3000 m ed i colori accesi dal sole, che ogni tanto fa capolino, ci fanno apparire questo scenario un immagine idilliaca.
La partenza è fissata alle 17.00 dal paese di Curon Venosta, che è situato a metà circa del lago, e già la mattina presto “la speaker”, un vero portento alpino, inizia a commentare l’evento, quasi sempre in tedesco, e alle 19.30, quando siamo tornati in albergo, ancora era attiva.
Enormi tendoni per degustare le specialità del posto occupano gran parte del parco antistante il lago, giochi di ogni genere e bancarelle di prodotti locali e sportivi intrattengono gli atleti e soprattutto i familiari.
Tra un nuvolone ed uno spiraglio di sole accompagnato da un attimo di pioggerella arriviamo all’ora di partenza; siamo divisi a scaglioni di quarti d’ora, io faccio parte del secondo gruppo h 1.05/1.10, o per lo meno ci provo.Ecco lo sparo e, ripresi da minitelecamere volanti, ci lanciamo lungo la strada bianca mentre si snoda nel parco lungo il lago, poi, diventa asfalto e in un attimo ci troviamo sulla diga che divide i due laghi (Curon e Resia), è un continuo “mangia e bevi” e una salita  di 700 m al 10° km ci lascia senza fiato (….e senza ossigeno !).L’ultimo quarto del percorso è tutto pianeggiante e l’immagine del campanile che sbuca dall’acqua e la gente che strilla “bravi, bravi” ci porta al traguardo ……….è fatta !
Il tempo non è un gran che, ma la gioia di aver aggiunto un altro traguardo alla mio curriculum di podista è immensa : sono un campione.
Un salutone caloroso e soprattutto…… ……………buone vacanze !

Simone

Nessun commento:

Posta un commento