Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica

Il Ponte Scandicci A.S.D. podistica
20 luglio 2014: IL PONTE SCANDICCI SI LAUREA SQUADRA CAMPIONE NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA

martedì 31 maggio 2011

Leggendario Calzolai, l'omino di ferro si supera al Passatore

Era il maggio 2009 quando iniziava la parabola, certamente ascendente, del mattacchione (estensione di matto?) David Calzolai. E fu da subito l'Omino di Ferro. La felicità e la facilità con cui da allora ha macinato chilometri desta sempre in tutti i compagni pontini notevole ammirazione e una quasi "invidiosa" incredulità. In quella edizione colpirono forse più della sua impresa (11 ore e spiccioli alla prima 100km) le gesta della consolidata coppia di amici storici Rocchi e Zampoli con cronista al seguito e lo straordinario tempo di Francesco Mugnaini, terzo fiorentino al traguardo con 9 ore e 30, inarrivabile (pareva) record pontino; ma la storia di Calzolai(nella foto lo vediamo rigorosamente in bianco-rosso)  era solo al primo capitolo. Da allora tra lui e le Ultra è un susseguirsi di emozioni e di chilometri, migliaia di chilometri l'anno; tanti chilometri che alcune automobili dei nonni nemmeno raggiungono in 365 giorni...
Nel Passatore 2010 già toglieva un'ora al proprio limite e poi Capraia, Romagna, Abetone, Chianti fino agli 84 km corsi appena 6 giorni prima del via da Piazza della Signoria, alla Nove Colli dove, tra le imprecazioni (da buon toscano), fu costretto a lasciare a causa di una scarpa allacciata male e di un piede conseguentemente troppo dolorante. Eppure qualcuno lo ricorda sempre...SCARPE BEN ALLACCIATE!...Questi i suoi ultimi 2 anni podistici, in pillole, piccole piccole che lui saprebbe però raccontarvi nel dettaglio con un coinvolgimento unico se lo affiancate ad una corsa e gli chiedete i particolari di ogni percorso (dalle difficoltà del tracciato fino alla ricchezza dei risotri passando dalle podiste più gnocche). A me è capitato e non vedo l'ora che risucceda. Ma la sua impresa? Eh già...troppe le cose da dire su questo personaggio che c'è il rischio di non focalizzare l'incredibile risultato che ha colto.
Solo 60 uomini e 4 donne sono già arrivati a Faenza quando Calzolai, poco dopo la Mezzanotte entra in Piazza e realizza un primato che stavolta sarà davvero difficile da battere. Se non per lui.
9h26'54" : questo il suo straordinario tempo nell'edizione 2011 del Passatore, Mugnaini è al numero 2 nelle liste del Ponte. Il veterinario è davvero diventato un ultra-maratoneta coi fiocchi, un riferimento della specialità.
Ma la squadra bianco-rossa schierava altri due habituè delle lunghe distanze.
Circa 10 ore dopo, con 19h secche di gara anche Bruno Dei entra in Piazza portando a termine, come l'omino di ferro, il terzo Passatore consecutivo. Marco della Lastra festeggia invece il bis dopo il traguardo dell'anno scorso. I tempi per zio e nipote sono peggiori del 2010 ma la gioia di arrivare là dove pochi podisti arrivano non si misura con il cronometro.


Ecco i nostri al Passatore 2011:
65 CALZOLAI DAVID 9:26:54  media oraria: 10.58
953 DELLA LASTRA MARCO  15:08:40   media oraria: 6.60

1239 DEI BRUNO 19:00:40 media oraria: 5.26

Nessun commento:

Posta un commento